Condizioni di Vendita

Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente all’oggetto l’erogazione del servizio offerto dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” (Proprietaria del Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA), con sede in Roma, via Cernaia 9 – 00185 (RM), Codice Fiscale 97299200580, Partita IVA e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 08307641004, N. REA Roma 1089811.

L’attivazione dei Servizi implica piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”). Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui sono state pubblicate sul sito PAYNEWS nella sezione “Condizioni di Vendita” e si applicheranno alle attivazioni effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile nella specifica sezione del Sito.
1 - Oggetto
Il Contratto ha per oggetto la fornitura, in via non esclusiva, dei Servizi a favore dell’Utente da parte della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”. Il presente Contratto si intenderà concluso a seguito dell’accettazione da parte della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” della proposta vincolante debitamente compilata dal Cliente ai sensi del successivo articolo 6 del Contratto.

La fornitura dei Servizi potrà avvenire secondo le modalità di fornitura specificate sul sito PAYNEWS.
2 – Servizio Clienti
Per informazioni commerciali sulle differenti modalità di fornitura del Servizio è possibile contattare la redazione inviando una mail alla
Redazione.
3 – Modalità di Pagamento
La modalità di pagamento disponibile è: PayPal

PayPal è un sistema di pagamento on line che prevede l’apertura di un conto PayPal. Concludendo l’acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l’indirizzo, la mail personale e la password del proprio conto PayPal oppure accedendo alla procedura per la creazione di uno nuovo account. Dopo la registrazione l’Utente procederà al pagamento via PayPal senza dover più reinserire i propri dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. Ad ogni transazione eseguita verrà inviata all’Utente una mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento l’importo verrà rimborsato sul conto PayPal dell’Utente. L’accettazione dei cookie e dell’attivazione delle finestre di PopUp sono essenziai per qualsiasi acquisto tramite PayPal o di sottoscrizione sul Sito PayPal stesso.
4 – Corrispettivi
I corrispettivi pubblicati per la fornitura dei Servizi sono espressi in euro, IVA inclusa e sono quelli disponibili al momento della registrazione dell’ordine, in caso di abbassamento del valore non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato. La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento e si riserva il diritto di sospendere i Servizi in caso di pagamento non eseguito dall’Utente.

5 – Accettazione Condizioni Generali
La validità ed efficacia del Contratto implica l’accettazione delle Condizioni Generali pienamente e senza riserve da parte dell’Utente oltre che il pagamento del corrispettivo per l’attivazione e la fornitura dei Servizi richiesti. Per convalidare l’ordine, l’Utente deve cliccare sul pulsante “Conferma“. La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” invierà all’Utente una mail di notifica del ricevimento della richiesta e del pagamento dei Servizi proposti all’indirizzo di posta elettronica comunicato dall’Utente dopo aver preso atto dell’avvenuto pagamento e dell’accettazione delle Condizioni Generali. Alla ricezione da parte dell’Utente di detta comunicazione, il Contratto si intenderà perfezionato. Le Parti si danno reciprocamente atto che l’inizio della fornitura del Servizio da parte della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” costituirà, a tutti gli effetti di legge e di Contratto, accettazione della proposta inviata dell’Utente. Resta inteso la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” avrà comunque il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di non accettare tale proposta, a prescindere dell’esatta e corretta esecuzione da parte dell’Utente delle operazioni indicate in precedenza.

6 – Diritto di recesso
La vendita di Servizi via Internet è disciplinata dagli articoli da 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti vendita di Servizi via Internet, garantendo all’Utente il diritto di restituire il Servizio acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 10 giorni dal ricevimento del Servizio stesso.
Tuttavia ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’Utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

– fornitura di servizi di pubblicazione che rispecchiano testi e immagini inviati dal consumatore;
– fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati che siano stati aperti dal consumatore Utente;
– fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;
– fornitura di giornali, periodici e riviste.
7 – Responsabilità della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”
La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” si impegna a mantenere l’efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.

La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” definirà le appropriate procedure di accesso al Servizio e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza. La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”fornirà all’Utente tutte le specifiche tecniche per poter accedere al Servizio. La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente contratto in caso di mancanza o indisponibilità del Servizio, forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi delle telecomunicazioni.
8 – Responsabilità dell’Utente
L’Utente è obbligato a mantenere il segreto assoluto sulle procedure d’accesso al Servizio o a sistemi ad esso connessi e/o di tramite, specialmente per quanto riguarda le password, sui termini del presente contratto e sulle vicende successive dallo stesso. L’Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato. In caso di qualsiasi tentativo in tal senso, la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ha il diritto di impedire e chiudere l’accesso. L’Utente, inoltre, garantisce e solleva integralmente la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” per qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo illecito, improprio o anormale del Servizio, anche se causato da terzi attraverso il sistema dell’Utente. L’Utente assicura che le informazioni immesse nel modulo ordine di richiesta della fornitura del Servizio sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto di terzi. L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, che dovessero essere subite o sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte dell’Utente agli obblighi e garanzie previste nel Contratto e comunque connesse al Servizio, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

Liberatoria / Dichiarazione di Pubblicazione
L’utente, con la registrazione, accetta la clausola di esonero di responsabilità del direttore responsabile e dell’editore e di malleva dal dovere di controllo della direzione responsabile e accetta – parimenti – l’assunzione diretta di responsabilità per il materiale inviato e successivamente pubblicato ove questo possa recare offesa. Ciononostante, la direzione e l’editore, assolvendo ai compiti, in questo caso, di gestori delle Testate Giornalistiche del Gruppo ComunicareITALIA e non di responsabili dei contenuti ai sensi della legge sulla stampa, invitano coloro che dovessero rilevare scritti o materiali offensivi o errati a segnalare la circostanza alla Redazione e si impegnano entro 12 ore a verificare la fondatezza dalla segnalazione ed a eliminare o correggere il materiale pubblicato o, in alternativa e se richiesto, a concedere diritto di replica o rettifica.

9 – Limitazione di responsabilità
In nessun caso la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto alla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione del Servizio. In nessun caso la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento on line, ecc.), di cui l’Utente potrà fare liberamente uso nel rispetto degli obblighi di cui all’articolo 11. È inoltre esclusa ogni responsabilità della Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” e/o dei suoi aventi causa per i danni diretti ovvero indiretti comunque subiti dall’Utente o da terzi in conseguenza dell’utilizzazione dei dati, notizie, informazioni e, in generale, dei contenuti diffusi dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” in esecuzione del presente Contratto. Al riguardo, infatti, le Parti si danno reciprocamente atto che l’Utente è, e sarà, l’unico ed esclusivo responsabile dell’utilizzo dei dati, delle notizie, delle informazioni e dei contenuti diffusi dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” che, infatti, nonostante i controlli assidui e professionali nella loro predisposizione e/o comunicazione e/o aggiornamento potrebbero contenere errori.

10 – Proprietà intellettuale
Tutte le informazioni, dati, notizie, tutti i marchi riprodotti, tutti i programmi e/o tecnologie e/o comunque qualsivoglia tipo di contenuto trasmesso dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” in esecuzione del Contratto, sono riservati e protetti. È vietato pertanto riprodurre marchi e loghi e/o detti contenuti al di fuori dell’uso personale: l’Utente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte di detti contenuti (anche parziale) ricevuti dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.

11 – Obblighi dell’Utente
L’Utente dichiara e garantisce: (I) di essere un Utente secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (II) di essere maggiorenne; (III) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (IV) che aggiornerà i dati forniti alla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” ogniqualvolta si renda necessario.

12 – Durata
Il presente Contratto si intende stipulato per la durata del Servizio sottoscritto.

13 – Giurisdizione e Foro competente
Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana. In caso di controversia il foro competente è quello di Roma.

14 – Privacy e Policy
La presente informativa ha lo scopo di descrivere la gestione della privacy in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori del sito PAYNEWS, sia per gli utenti che intendano fruire dei prodotti e servizi per i quali è necessaria la registrazione sia per gli utenti che non intendano registrarsi.

Tale informativa è resa in conformità a quanto prescritto dall’art. 13 del D. Lgs 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali dalla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” (Proprietaria del Gruppo Editoriale di Rete ComunicareITALIA), in qualità del Titolare del trattamento dei dati personali. La Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”conformemente all’impegno e alla cura dedicata alla tutela dei dati personali, è tenuta a fornire ai propri Utenti alcune specifiche informazioni in merito alle modalità e finalità di utilizzo di tali dati. Qualora agli Utenti/Visitatori sia richiesto, per accedere a determinati Servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli Servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03 che specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso.

Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito PAYNEWS acquisiscono automaticamente, nel normale esercizio, alcune informazioni provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmesse implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare il browser dell’utente (ad esempio, indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, ecc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni di tipo statistico (quindi sono aggregati anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del sito.
2) Dati di registrazione
Qualora l’utente/visitatore vorrà accedere ai servizi offerti dal sito PAYNEWS dovrà procedere alla registrazione, fornendo alcuni dati personali necessari all’erogazione del servizio richiesto. Tali dati verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza in conformità al d.lgs. 196/2003. Al momento della registrazione verrà rilasciata apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03 che  specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso.

3) Cookie
Quando l’utente accederà al sito PAYNEWS, riceverà sul suo computer uno o più «cookie» (un file di testo contenente una stringa di caratteri) che identificano in modo univoco il suo browser. Per una completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei cookie. I cookie utilizzati in questo sito sono sia persistenti (rimangono cioè memorizzati, fino alla loro scadenza, sul disco rigido del personal computer dell’utente/visitatore) che di sessione (non vengono cioè memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente/visitatore e svaniscono con la chiusura del browser). I Cookie persistenti vengono usati al solo fine di agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione, nonché a fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate. I cookie di sessione sono utilizzati al fine di trasmettere gli identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Inoltre i cookie sono utilizzati per migliorare la qualità del nostro servizio, nonché per monitorare i percorsi di navigazione, le pagine visitate. A tale scopo, quando un utente accede al sito PAYNEWS può analizzare in automatico, la navigazione e le relative sezioni/pagine web visitate mediante i cookies inviati sul PC dell’utente anche servendosi di software di fornitori terzi quali Analog, Google Analytics o Web Analytics. L’utilizzo di tali cookie avviene per le finalità precedentemente elencate e non cedute a terzi se non esplicitamente indicato.

4)  Modalità del trattamento
ll trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad esempio, utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia.

5) Titolare, Responsabili e categorie di Incaricati
Il Titolare del trattamento è la Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” con sede in Roma, via Cernaia 9 – 00185 (RM), Codice Fiscale 97299200580, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 08307641004, N. REA Roma 1089811. Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo per quelli indicati come obbligatori per poterle permettere di accedere ai servizi offerti. Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati e come essi sono utilizzati. Ha anche il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento. Ricordiamo che questi diritti sono previsti dal Art.7  del D. Lgs 196/2003. L’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs 196/03 potrà effettuarsi attraverso specifica comunicazione a mezzo  posta indirizzata alla Fondazione Culturale “Paolo di Tarso” all’indirizzo mai
l: fondazione@paoloditarso.it
6) Modifiche alla privacy policy
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo, anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.